Test sierologici e tamponi Covid-19 a Baronissi

Un servizio diagnostico dedicato alla rilevazione dell’infezione da SARS-CoV-2, svolto secondo procedure sanitarie strutturate e criteri di affidabilità clinica.

CONTATTACI

Sicurezza e diagnosi affidabile

I test sierologici e tamponi Covid-19 a Baronissi eseguiti presso il Laboratorio di Analisi Cliniche Rocco Anna rappresentano un supporto fondamentale per l’individuazione del contatto con il virus SARS-CoV-2 e per la diagnosi dell’infezione in atto. Le prestazioni sono svolte presso il punto prelievo del laboratorio, secondo protocolli sanitari definiti e nel rispetto delle indicazioni cliniche vigenti.

L’attività diagnostica è finalizzata a fornire informazioni utili sulla presenza di anticorpi o del materiale genetico del virus, contribuendo alla valutazione dello stato di salute e al corretto inquadramento clinico del paziente. In caso di esiti positivi, è sempre necessario fare riferimento al proprio medico curante o alle autorità sanitarie competenti.

Che cos’è il test sierologico Covid-19

Il test sierologico Covid-19 è un esame di laboratorio che consente di rilevare la presenza di anticorpi anti SARS-CoV-2 prodotti dall’organismo in seguito al contatto con il virus. Gli anticorpi ricercati sono principalmente le immunoglobuline IgM e IgG, indicatori utili per comprendere se l’infezione è recente, in corso o pregressa.

Il test sierologico non ha finalità diagnostica diretta dell’infezione attiva, ma fornisce informazioni importanti sulla risposta immunitaria dell’organismo. Per questo motivo viene spesso utilizzato come strumento di supporto alla valutazione clinica o per approfondimenti successivi.

Tipologie di test sierologici disponibili

Presso il laboratorio è possibile effettuare diverse tipologie di test sierologici, selezionate in base alle esigenze cliniche e alle indicazioni mediche.

Le principali modalità includono:

  • test rapido qualitativo, eseguito tramite una goccia di sangue capillare, che consente di verificare la presenza degli anticorpi
  • test semi-quantitativo, eseguito con prelievo venoso, che permette di misurare la quantità di anticorpi presenti nel sangue

Entrambe le tipologie rientrano tra i test sierologici e tamponi Covid-19 a Baronissi e vengono effettuate secondo procedure standardizzate.

Immunoglobuline IgM e IgG: cosa indicano

Le immunoglobuline IgM compaiono generalmente nelle fasi iniziali dell’infezione. La loro presenza nel sangue può indicare un contatto recente con il virus e una possibile fase acuta dell’infezione.

Le immunoglobuline IgG, invece, sono anticorpi della memoria immunologica. Nel contesto del Covid-19, la loro presenza isolata suggerisce un’infezione pregressa, mentre la compresenza con IgM può indicare una fase ancora attiva dell’infezione. L’interpretazione dei risultati deve sempre essere affidata al medico.

A cosa serve il test sierologico Covid-19

Il test sierologico può fornire informazioni utili in diversi contesti, tra cui:

  • verificare se si è entrati in contatto con il virus
  • supportare valutazioni cliniche sullo stato immunitario
  • contribuire alla programmazione del rientro al lavoro in sicurezza

È importante sottolineare che il test sierologico non sostituisce il tampone molecolare in caso di sospetta infezione attiva.

Che cos’è il tampone molecolare Covid-19

Il tampone molecolare Covid-19 è l’esame diagnostico di riferimento per l’identificazione dell’infezione da SARS-CoV-2. Viene eseguito tramite tampone rinofaringeo e analizzato con metodica RT-PCR, che consente di individuare specifiche sequenze genetiche del virus.

Questo esame permette di stabilire con precisione la presenza del virus nell’organismo al momento del test ed è fondamentale per la conferma diagnostica.

Contatta il Centro di analisi a Baronissi per ricevere informazioni sugli standard qualitativi adottati e sulle prestazioni diagnostiche disponibili

CHIAMA ORA